metering3Metering
In ambito di efficientamento energetico l’approccio di Tecnorad si basa sulla razionalizzazione e sull’ottimizzazione dell’uso degli impianti esistenti, in genere slegati tra loro. Spesso la stratificazione di diverse soluzioni e impianti tecnologici nel corso del tempo porta ad avere inevitabilmente sprechi tradotti in maggiori consumi.
Tecnorad ha implementato un sistema di monitoraggio per la misurazione e valutazione dei consumi di impianti, edifici e siti produttivi.
La piattaforma EMS di Tecnorad è un sistema di gestione intelligente dell’energia che consente il monitoraggio ed il telecontrollo in tempo reale dei consumi di energetici di un impianto-edificio.

metering2Il software acquisisce i dati dal campo, visualizza i dati aggiornati in tempo reale, storicizza i dati minuto per minuto, elabora analisi statistiche e genera report dinamici.
Inoltre segnala in modo immediato anomalie o eventi significativi sulla base di parametri precedentemente impostati, notificando immediatamente gli alert anche via email o sms e permette di diagnosticare in maniera rapida le cause, trovare le soluzioni più adatte a ridurre i consumi  e ottimizzare l’impiego di risorse umane per le attività manutentive.
La determinazione del risparmio d’energia richiede sia misure sufficientemente precise, sia una metodologia replicabile, il tutto noto come Protocollo di Misura e di Verifica (M&V).