Il Reparto Ingegneria ha l’obiettivo di studiare e progettare soluzioni tecnologiche avanzate per consentire a Tecnorad Italia di essere sempre un partner ad alto valore aggiunto per tutti i suoi Clienti.

In fase di pre-sale il reparto si occupa dell’ingegneria di offerta progettando soluzioni tecnologiche customizzate. Questo importante lavoro ha consentito a Tecnorad Italia di diventare un punto di riferimento a livello nazionale nel settore wireless, conquistando la fiducia di importanti nuovi Clienti.

In fase di post-sale il reparto si occupa del project management e della supervisione operativa, in particolar modo per i progetti del settore wireless a larga banda.

La progettazione radio, eseguita tramite il software EDX SignalPro, è curata da ingegneri con certificazioni sia EDX che “WiMAX Forum RF Network Engineer”; l’attività di progettazione radio è svolta per tutti i mercati nei quali opera l’azienda:

– WiMAX fisso e mobile
– Hiperlan
– WiFi
– Reti Mesh
– Ponti radio a microonde
– Reti di videosorveglianza wireless
– Reti PMR
– TETRA
– Impianti broadcast FM e TV, sia analogici che digitali

Nel 2005-2007 il Reparto Ingegneria ha coordinato la partecipazione di Tecnorad Italia nell’ambito della sperimentazione WiMAX in collaborazione con il Ministero delle Comunicazioni e con la Fondazione Ugo Bordoni.