ACEA ha manifestato l’esigenza di utilizzare un servizio legato ad un sistema di videosorveglianza in grado di monitorare centri idrici non presidiati, ubicati in aree remote: primo fra tutti il sito di Vallepietra del Comune di Roma.
Tecnorad Italia ha progettato e realizzato una infrastruttura di rete Wireless in grado di soddisfare l’esigenze del Committente ed ha inoltre messo a disposizione siti tecnologici di proprietà per creare l’infrastruttura di Rete Radio.

 

SCOPO DEL PROGETTO

Installazione presso il centro idrico di Vallepietra di un sistema di videosorveglianza efficace e sicuro, gestibile completamente da remoto ed in grado di controllare efficacemente le aree sensibili.

 

LA SOLUZIONE

Si è utilizzata una dorsale in tecnologia radio Hiperlan per portare connettività all’interno del centro idrico, utilizzando telecamere IP per la ideosorveglianza. L’uso di pannelli solari assicura il funzionamento di tutti gli apparati in assenza di energia elettrica. Risolti i seguenti problemi: – Impianto ubicato in area depressa, immerso tra le montagne, impossibile da raggiungere utilizzando sistemi di connettività
tradizionale
– Assenza di energia elettrica in una delle postazioni
da monitorare
– Assenza di un collegamento internet.

 

TELECAMERE IP

La scelta di telecamere funzionanti completamente su interfaccia IP determina una serie di vantaggi. Gli apparati sono infatti raggiungibili da remoto tramite una qualunque connessione internet  a banda larga, e la rete di videosorveglianza è altamente scalabile, essendo possibile l’utilizzo di qualsiasi ulteriore telecamera IP.

 

SOFTWARE DI MANAGEMENT

La potenza della rete di videosorveglianza implementata risiede anche nel software di gestione delle telecamere. Un’interfaccia semplice ed intuitiva permette la gestione di tutte le telecamere contemporaneamente, per avere una visione globale di ciò che sta accadendo sugli impianti. In caso di
necessità si può passare in modalità “single camera” per avere maggiore dettaglio solo su alcune aree di interesse.

 

VANTAGGI

Tecnologie Radio: Unica possibilità di portare connettività al centro idrico di Vallepietra.
La tecnologia IP che permette il controllo remoto di qualsiasi postazione connessa ad internet .